Architetture pistoiesi del XX secolo

Architetture pistoiesi del XX secolo è un progetto in progress promosso dall’Ordine degli architetti di Pistoia, che mira a censire edifici di rilevante interesse architettonico presenti nel territorio della provincia di Pistoia.

archpt

Le schede sono consultabili tramite una mappa geografica, un elenco alfabetico o per “itinerari” (tipologia o architetto).

Riguardo ai criteri di selezione si legge: “La difficoltà maggiore di questo lavoro è stata stabilire un criterio di selezione delle opere all’interno della vastità della produzione architettonica del periodo: se da un lato infatti una raccolta fortemente selettiva sarebbe incongrua, nemmeno la via diametralmente opposta può essere percorribile, poiché trasformerebbe il censimento nello specchio dell’universo inesauribile della pratica edilizia. Ne deriva che il taglio dei confini, all’interno di una stratificazione di manufatti eterogenei per tipologia, destinazione e caratterizzazione formale, diviene operazione estremamente ardua, impossibile da risolvere se non con un generale criterio di scelta soggettivo che ha incluso, non ultimo, il fattore della rappresentatività.

    >> http://www.architettipistoia.it/Architetture-pistoiesi-del-ventesimo-secolo/default.asp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: