Exposizioni: l’eccellenza dell’arte di esporre

logo exposizioniExposizioni: l’eccellenza dell’arte di esporre  (http://www.exposizioni.com/) è un portale, promosso dalla Fondazione Franco Albini e da ASAL Assoallestimenti, dedicato alla cultura dell’esporre ed in particolare all’eccellenza italiana in questo campo.

Per ciascuna delle opere scelte è disponibile una selezione di documenti originali digitalizzati (schizzi, disegni, lettere, fotografie, ecc.), integrati da un commento critico. La consultazione del materiale è gratuita, ma è richiesta la registrazione.

A partire dagli anni ‘30 del Novecento è stato creato e diffuso nel mondo un “modo italiano” di esporre, colto ed innovativo, connotato da una forte ricerca insieme di gusto ed efficacia, che ha segnato il corso della storia, ha espresso delle tendenze, divenendo fonte di ispirazione per le generazioni successive.

Gli allestimenti espositivi sono stati per i progettisti un’importante palestra in cui sperimentare tecniche e materiali, sentirsi liberi di mettere in discussione alcuni capisaldi del pensiero progettuale ed elaborare profonde riflessioni per giungere a soluzioni innovative. Gli allestitori hanno contribuito al risultato finale con una grande attenzione alla fase di realizzazione, alle caratteristiche tecniche, tecnologiche e materiche del progetto.

 Molti di questi allestimenti rappresentano un vero e proprio manifesto del linguaggio moderno in architettura. Ecco perché è nata l’idea di dare vita ad un portale che raccogliesse l’eccellenza italiana nell’“arte di esporre”.

L’obiettivo è quello di costituire una fondamentale memoria storica, una traccia tangibile di un percorso estremamente significativo nella storia dell’architettura moderna. Si tratta di una collezione di documenti ancora inediti, una notevole mole di materiale grafico, di dati testuali e fotografici, appartenenti agli archivi di alcuni tra i più importanti architetti italiani del Novecento e dei giorni nostri.

Uno degli obiettivi consiste anche nel mettere a confronto diversi esempi di eccellenza, analizzando soluzioni spaziali, tecniche, di materiale e di dettaglio che possano dare un quadro dell’evoluzione e dei cambiamenti del linguaggio nel tempo. Pensiamo sia importante che questa documentazione sia a disposizione di tutti coloro che sono interessati a conoscere una parte fondamentale del patrimonio culturale italiano e ne possano ricavare una visione completa, sia sul piano storico che su quello tecnico (fonte: http://www.exposizioni.com/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: