Matrec: EcoMaterials Library

MATREC (nata nel 2002 da un’idea dell’architetto Marco Cappellini) è una banca dati dedicata all’eco-design ed in particolare ai materiali ambientalmente sostenibili (sia riciclati che naturali) ed al loro impiego nel mondo della produzione industriale, dell’architettura e del design.

Logo Matrec

Il catalogo on-line consente di recuperare informazioni su materiali ambientalmente sostenibili (riciclati, naturali, bio) provenienti da tutto il mondo, suddivisi per categorie e correlati da schede descrittive che ne riportano la composizione, le caratteristiche tecniche e ambientali, le applicazioni ed i riferimenti delle aziende produttrici. L’incremento della banca dati arriva fino a 50 nuovi materiali al mese.
La consultazione delle schede dei materiali è a pagamento (sono disponibili varie formule di abbonamento).

Da circa un anno, è attivo a Calenzano, presso la sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di Firenze, un centro Matrec, che si va ad aggiungere a quelli già esistenti a Roma, Milano ed in varie città del mondo (network Matrec). Presso il Centro è possibile visionare, toccare, testare una vasta selezione di materiali ecosostenibili per il design, l’edilizia, la moda.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: