Le tesi di dottorato nel portale Pleiadi

pleiadiSegnaliamo oggi che su Pleiadi – Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali sono indicizzate circa trentamila tesi di dottorato ad accesso aperto, discusse in Italia.

Pleiadi “è la piattaforma nazionale per l’accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani, istituiti e gestiti da università ed enti di ricercasi. Il servizio rivolge all’intera comunità della ricerca scientifica e della didattica accademica, dai docenti e ricercatori agli studenti universitari e di dottorato, operanti nelle discipline umanistiche e nell’ambiente scientifico, tecnologico e medico, oltre che alle loro istituzioni. Depositando i propri lavori negli archivi istituzionali, esposti attraverso il portale, gli autori delle pubblicazioni scientifiche beneficeranno di una maggiore diffusione e visibilità delle proprie ricerche, gli studenti avranno accesso alla totalità della produzione scientifica italiana, mentre le istituzioni potranno disporre di una vetrina della propria produzione di eccellenza“. (fonte: http://www.openarchives.it/pleiadi/)

Per effettuare una ricerca limitata alle tesi di dottorato, occorre andare sul menù della ricerca avanzata e selezionare il filtro tipologia “tesi di dottorato”.

L’elenco di tutte le risorse indicizzate nel Portale è disponibile a questo indirizzo: http://www.openarchives.it/pleiadi/progetto-pleiadi/risorse-indicizzate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: