RAPu: Rete Archivi dei Piani urbanistici

rapuRAPu – Rete Archivi dei Piani urbanistici (http://www.rapu.it) è un archivio digitale dell’urbanistica italiana dall’unità nazionale ad oggi.  E’ il risultato di un progetto avviato nel 1994 da un gruppo di docenti universitari e di ricercatori nell’ambito delle attività permanenti della Triennale di Milano.

RAPu raccoglie documenti di piano digitalizzati i cui originali sono conservati in sedi distribuite su tutto il territorio nazionale: archivi interni agli enti locali deputati alla elaborazione o all’approvazione degli strumenti, centri di documentazione e biblioteche, agenzie locali degli Archivi di Stato.

L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza e  valorizzare il vasto patrimonio documentario dell’urbanistica italiana attraverso l’accesso virtuale a documenti prodotti dall’Unità d’Italia ad oggi altrimenti di difficile reperimento e consultazione.

Nell’Archivio RAPu sono presenti le seguenti collezioni:

1. Monografie di città (documenti di piano relativi a 16 città italiane)

2. Archivio Piani Dicoter (documenti di piano, dall’Unità d’Italia agli anni Settanta del ‘900, appartenenti al patrimonio documentario dell’attuale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti )

3. Selezione dell’Archivio Centrale dello Stato (cinquantatrè allegati cartografici della Raccolta Ufficiale Leggi e Decreti dell’Archivio Centrale dello Stato. I documenti riprodotti e schedati si riferiscono ai piani regolatori di Brescia, Forlì; Littoria, Mantova, Modena, Padova, La Spezia, Trieste, Udine. Essi costituiscono un campione significativo del “cuore” della raccolta ACS, un insieme di piani elaborati tra la seconda metà degli anni ’20 e la prima metà degli anni ’40 in una fase cruciale per la costruzione dell’urbanistica italiana).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: