Inventario analitico dei disegni e piante del fondo Scrittoio delle fortezze e fabbriche, fabbriche Lorenesi.

foto_archivioE’ consultabile on-line sul sito dell’Archivio di Stato di Firenze l’inventario analitico dei disegni e piante del Fondo Scrittoio delle fortezze e fabbriche, fabbriche Lorenesi, Serie Rappresentanze, informazioni, ordini e rescritti (1602-1849), realizzato da Fabrizio Borelli, Marco Papi, Sonia Santoni, Carla Tilli, con il coordinamento generale di Francesco Martelli.

[…] Si tratta di disegni e piante, spesso di grande pregio ed interesse, redatte dagli architetti ed ingegneri dello Scrittoio, che documentano i lavori di costruzione, trasformazione e restauro effettuati nel corso di quasi due secoli e mezzo sugli immobili dello Stato, sia civili (come le ville e altre residenze granducali e gli svariati edifici pubblici) che militari (fortezze, torri costiere altre opere di difesa), dislocati su tutto il territorio del granducato. Su ciascun disegno o pianta è stato anche apposto un timbro attestante l’appartenenza all’Archivio di Stato di Firenze.

L’operazione di censimento ha consentito, in una seconda fase del progetto, di procedere all’inventariazione analitica di tutto questo materiale grafico, rilevando, per ogni disegno o pianta, località, immobile interessato, tipo di intervento effettuato o previsto (se agevolmente desumibile), datazione (quando diversa da quella del fascicolo di appartenenza), nome dell’autore. Queste informazioni sono state riportate, nel presente inventario, di seguito alla riga di descrizione generale di ciascuna busta, con riferimento, naturalmente, al fascicolo dove il disegno è contenuto.

Si è provveduto infine a completare l’inventario con un indice alfabetico delle località cui i disegni e piante si riferiscono e con un indice alfabetico degli autori. Entrambi gli indici fanno riferimento al numero di busta; spetterà al consultatore, scorrendo nell’inventario la descrizione della busta, individuare il fascicolo esatto nel quale il disegno cercato è collocato.

(fonte: http://www.archiviodistato.firenze.it/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: