HathiTrust digital library

HathiTrustIl progetto HathiTrust, fondato nel 2008 da alcune università americane, è un grande archivio di testi digitalizzati, sia monografie che periodici,   provenienti da circa 60 biblioteche universitarie principalmente americane, ma aperto alla partecipazione di biblioteche europee.

Lo scopo di Hathi Trust è quello di preservare e diffondere il patrimonio culturale conservato nelle biblioteche sia attraverso i singoli progetti di digitalizzazione  sia  tramite i contenuti digitalizzati da Google books oppure da Internet Archive.

E’ possibile fare ricerche per autore e titolo oppure anche nel testo del documento (sia in modalità semplice che avanzata) e navigare fra le varie collezioni di testi digitalizzati. Non tutti i testi sono disponibili in full-text, su circa 10 milioni di volumi digitalizzati 3 milioni sono liberamente consultabili, circa il 31% dell’intera collezione. Nel caso in cui non sia possibile visualizzare il testo liberamente è comunque possibile fare una ricerca attraverso la quale possiamo leggere porzioni di testo esattamente come in Google books.

Per avere idea della vastità dei documenti digitalizzati, provate a scorrere l’elenco dei periodici di architettura (oltre 1000 annate):

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: