Disegni di fabbriche di Giuseppe Poggi

Giuseppe Poggi (1811-1901), autore di progetti e di ristrutturazioni di ville, palazzi e giardini per la nascente borghesia ottocentesca (come Villa Favard, Palazzo Gondi, Palazzo della Gherardesca ed altri), nel 1864 fu incaricato di studiare il nuovo assetto urbanistico di Firenze.

Poggi decise di abbattere le mura e realizzare i viali di circonvallazione, ispirati ai boulevards parigini, raccordati da scenografiche piazze: Piazza Beccaria, Piazza della Libertà con le antiche porte trecentesche, Piazzale Donatello con il cimitero degli inglesi, Piazza San Niccolò, Piazzale Michelangelo. Con il suo piano, Poggi ha segnato profondamente la nuova struttura della città, ridisegnandone i confini e le scenografie.

disegnidifabbriche2

Disegni di fabbriche eseguite per commissione di particolari, pubblicata a Firenze tra il 1886 e il 1887, è composta da tavole di grandi dimensioni, che rappresentano i disegni degli interventi realizzati da Giuseppe Poggi sulle opere architettoniche della città. Molti di questi progetti sono ristrutturazioni o rifacimenti interni.

Tutte le tavole sono consultabili in formato digitale all’interno del catalogo on-line Impronte digitali.   Oltre alla ricerca “Autore” e “Titolo”, è possibile ricercare il testo pieno e le parole delle didascalie di ogni immagine.

I due volumi digitalizzati (Firenze, Tip. G. Barbera, 1886-1887), conservati nel Fondo Lettura riservata della Biblioteca di Architettura (collocazione:  AR A.MON.Po.9/1), sono stati donati dal nipote dell’Autore, con dedica, alla Facoltà di Architettura il 18 febbraio 1942.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: