Studio d’architettura civile di Ferdinando Ruggieri

ruggieriFerdinando Ruggieri (1691-1741), architetto fiorentino alla corte degli ultimi Medici, realizzò per la città opere significative quali la facciata della chiesa di San Firenze nel 1715, il Campanile di San Lorenzo nel 1740 e il rifacimento della chiesa di Santa Felicita nel 1736. Lavorò inoltre a Siena (alla ricostruzione di Palazzo Sansedoni) e a Empoli (alla ricostruzione della Collegiata di Sant’Andrea).

Nel 1722 pubblicò Studio d’architettura civile sopra gli ornamenti di porte e finestre colle misure, piante, modini, e profili, tratte da alcune fabbriche insigni di Firenze erette col disegno de’ più celebri architetti, una raccolta in tre volumi che illustra i modelli architettonici più accreditati della città, esemplificandoli attraverso l’analisi dei dettagli architettonici, usando quindi solo prospetti di facciate e limitando le piante a quelle di cortili e logge.  All’interno dei volumi si mostrano sia opere del XVI secolo (Buontalenti, Giambologna, Ammannati) sia opere del secolo successivo (Cigoli, Gherardo Silvani, Foggini).

Tutti e tre i volumi sono disponibili in formato digitale all’interno del catalogo on-line Impronte digitali.  Oltre alla ricerca “Autore” e “Titolo”, è possibile ricercare le parole delle didascalie di ogni immagine.

Nel Fondo Antico della Biblioteca di architettura è invece, conservata l’edizione cartacea del 1722 (collocazione:  AR A EST A 7).

A questa edizione ne seguì una postuma nel 1755: Scelta di architetture antiche, e moderne della Città di Firenze, opera già data in luce, misurata disegnata ed intagliata dal celebre Ferdinando Ruggieri architetto. Edizione seconda pubblicata in quattro volumi da Giuseppe Bouchard.

Questa edizione comprende un quarto volume: Piante, ed alzati interiori, ed esterni dell’insigne chiesa di S. Maria del Fiore … misurati, e delineati dal Senator Gio. Battista Nelli … , che contiene anche la celebre Pianta della Città di Firenze del 1731 (link alla Mediateca di Palazzo Medici Riccardi).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: