Impronte digitali: collezioni digitali del Sistema bibliotecario dell’Ateneo fiorentino

impronte3Dal mese di dicembre 2012 è on-line il catalogo Impronte digitali,  dove è possibile ricercare, consultare ed utilizzare materiale bibliografico raro e di pregio, digitalizzato a cura del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo fiorentino, nell’ambito del progetto Digitalizzazione per i servizi bibliotecari.

Il progetto nasce con il duplice scopo di valorizzare questo prezioso patrimonio bibliografico, conservato presso le varie biblioteche dell’Università di Firenze, e di preservare gli originali dai possibili danni derivanti dalla consultazione diretta.

Per quanto riguarda gli esemplari  posseduti dalla Biblioteca di Scienze tecnologiche, sono state scelte tre opere, stampate tra Sette e Ottocento e dotate di un apparato iconografico significativo capace di documentare lo sviluppo e la descrizione della città di Firenze. Proprio a Firenze,  tra il XVII e il XVIII, secolo nacque e divenne importante il settore della letteratura artistica legato alla storiografia locale e furono pubblicate guide storiche e artistiche della città, raccolte di tavole che illustrano i principali monumenti di Firenze, descrizioni di carattere divulgativo di monumenti e musei.

I volumi selezionati, di cui tratteremo più ampiamente nei prossimi post, sono i seguenti:

  • Ferdinando Ruggieri, Studio d’architettura civile sopra gli ornamenti di porte e finestre colle misure, piante, modini, e profili, tratte da alcune fabbriche insigni di Firenze erette col disegno de’ più celebri architetti. Opera misurata, disegnata e intagliata da Ferdinando Ruggieri, Firenze, nella stamperia reale presso Gio. Gaetano Tartini e Santi Franchi, 1722-1728
  • Giuseppe Poggi, Disegni di fabbriche eseguite per commissione di particolari, Firenze, Tip. G. Barbera, 1887
  • Ricordi di architettura : raccolti autografati e pubblicati da una società di architetti fiorentini, Firenze, 1878-1900
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: