L’architettura del Lido: banca dati on-line

Segnaliamo un’interessante banca dati realizzata dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni storici e architettonici e l’Istituto IUAV, L’architettura del Lido, dal Liberty agli anni ’50.  La banca dati contiene la schedatura di oltre 250 edifici di interesse storico ed architettonico presenti nel territorio del Lido di Venezia.

Edifici che contribuirono a trasformare il Lido di Venezia nella località balneare più elegante e mondana d’Europa, in un’epoca in cui lo stile architettonico di riferimento era il liberty, e che qui, in molti casi, venne liberamente interpretato e assemblato con gli stili neo bizantino, neo romanico, neo gotico ed eclettico, già presenti nella città di Venezia.
In un percorso abbastanza veloce, il visitatore potrà dunque visionare numerose ville ed alberghi, che seppur parzialmente modificati mantengono inalterato tutto il loro fascino e bellezza. Villa Elisa, Villa Igea, Villa Bianca, Villa Margherita, Villa Eva, Hungaria Palace Hotel, i celebrati Grand Hotel Des Bains e Grand Hotel Excelsior, sono i nomi di alcuni di questi importanti edifici che videro impegnati per la loro realizzazione diversi architetti, alcuni importanti e famosi come Torres, Perez, Corrado e Del Giudice.

La scheda relativa ai singoli edifici si articola in queste sezioni:

  • scheda sintetica
  • scheda ICCD
  • descrizione edificio
  • disegni e progetti
  • documenti fotografici
  • fonti archivistiche
  • fonti bibliografiche
  • webgrafia

Le schede sono consultabili dall’elenco degli edifici, da quello dei protagonisti (progettisti, committenti, artisti/artigiani), dalla mappa dei luoghi oppure a partire da percorsi tematici. E’ disponibile anche un motore di ricerca interno, una bibliografia ed una webgrafia generali.

Si tratta di un lavoro in progress per cui non tutte le schede risultano complete.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: