AFT : Archivio fotografico toscano

Segnaliamo oggi il sito web dell’Archivio fotografico toscano, un’istituzione nata alla fine degli anni Settanta del secolo scorso per iniziativa del Comune di Prato:

www.aft.it

L’Archivio è aperto al pubblico dal 1985 e l’accesso è su appuntamento. La collezione di fotografie dell’Archivio Fotografico Toscano è composta da circa sessantamila immagini, di argomento vario, databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni Ottanta del Novecento, in continuo incremento.  Accanto alla collezione storica, l’Archivio sta costituendo una collezione di fotografia contemporanea, esemplificativa delle tendenze e degli autori italiani.  Per maggiori informazioni sulla collezione permanente si può consultare la pagina: http://www.aft.it/fondi/home.htm che contiene una descrizione dei fondi conservati.

L’Archivio è dotato anche di una biblioteca e di un’emeroteca con le principali testate di riviste correnti di fotografia, nazionali e estere.

Attraverso il sito web vengono messi a disposizione degli studiosi diversi strumenti e risorse, tra cui l’edizione digitale della rivista AFT (ad esclusione degli ultimi due numeri usciti).
La versione on-line è arricchita, rispetto alla pubblicazione a stampa, da brevi e sintetici abstract dei singoli articoli e, già nei sommari, dalla segnalazione bibliografica dei testi recensiti.
E’ possibile scorrere le annate, visualizzare i sommari e recuperare l’immagine pdf delle singole pagine, effettuare la ricerca per titoli, autori, liste analitico-tematiche e per termini liberi.

Altri risorse consultabili sul sito di AFT:

  • il catalogo della Biblioteca
  • la banca dati Fotografi Fiorentini: 1839-1915
  • il censimento dei Fondi fotografici Toscani (dati storici aggiornati al 1994)
  • il Catalogo Iconografia Pratese
  • il Catalogo Toscana per immagini

Quest’ultimo comprende come sezione autonoma il catalogo Paesaggio, ville e case coloniche, di cui parleremo più ampiamente nel prossimo post.

Annunci

One Response to AFT : Archivio fotografico toscano

  1. […] ville e case coloniche è un aggiornamento del catalogo on line delle fotografie dell’Archivio fotografico Toscano, pubblicato come sezione autonoma in quanto risultato di un progetto omonimo realizzato con il […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: