Parchi d’arte contemporanea in Toscana

Sul sito web della Regione Toscana è consultabile la pubblicazione Parchi d’arte contemporanea in Toscana: un viaggio attraverso l’arte ambientale, curata da Enrica Buccioni ed Elisa Mazzini (Regione Toscana, 2011).

Il volume costituisce una guida sintetica dei giardini pubblici e privati presenti in Toscana che ospitano opere di arte ambientale, realizzate da importanti artisti contemporanei.

Il paesaggio toscano rappresenta il luogo al contatto del quale molti artisti contemporanei hanno scelto di vivere e di lavorare, ma diventa a volte anche lo spazio che ospita la creazione artistica contemporanea, in una perfetta integrazione con l’ambiente ed il territorio.
L’arte ambientale oggi non vuole limitarsi a costituire un’installazione ornamentale all’aperto, ma intende confrontarsi con la specificità dei luoghi in cui deve essere inserita.
Questa pubblicazione vuole essere una guida sintetica per la visita di giardini pubblici e privati, che permetta di far conoscere le realtà più significative di arte ambientale presenti sul territorio toscano.
Come scrive Crispolti, nella presentazione del volume Sentieri nell’arte, la problematica dell’arte ambientale ha avuto origine in Italia proprio da esperienze attuate in buona parte in Toscana (fonte: http://www.regione.toscana.it)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: