Repertorio delle architetture civili di Firenze

Navigando in rete alla ricerca di informazioni sui palazzi di Firenze, ci siamo imbattute in una piacevole scoperta: il Repertorio delle architetture civili di Firenze. Si tratta di una banca dati a cura di Claudio Paolini, il cui progetto è stato promosso dall’Associazione Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro e sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il repertorio, pubblicato alla fine del 2010 ed in continuo aggiornamento, ha come obiettivo il censimento sistematico degli edifici civili presenti all’interno della cerchia dei viali aperti lungo il tracciato delle ultime mura medioevali, cioè dell’area iscritta dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale (1982). Sono al momento disponibili nella banca dati 1650 schede delle 1800 redatte, corrispondenti ad altrettanti palazzi, case ed edifici anche a destinazione diversa da quella residenziale (alberghi, cinema, mercati, scuole, teatri e simili). Sono inoltre prese in considerazione altre infrastrutture pubbliche quali ponti e porte cittadine. Il Repertorio online comprende (con alcuni aggiornamenti) le schede già presenti nei volumi Architetture fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce Firenze, Paideia, 2009;  Borgo degli Albizi. Case e palazzi di una strada fiorentina, Firenze, Polistampa, 2008; Lungo le mura del secondo cerchio. Case e palazzi di via de’ Benci, Firenze, Polistampa, 2008; Architetture d’Oltrarno. Da piazza Giuseppe Poggi a piazza Santa Maria Soprarno, Firenze, Polistampa, 2010 (gli ultimi 3 volumi disponibili  anche in biblioteca).

Ogni scheda riporta oltre alle consuete informazioni sulla denominazione e l’ubicazione dell’edificio, informazioni sulla proprietà, sui nomi di architetti ed ingegneri, artisti e decoratori riconducibili a interventi sull’edificio e su uomini illustri che vi hanno abitato. Arricchiscono la scheda corpose note storiche ed un approfondito apparato bibliografico.

La maschera di ricerca è semplice ed intuitiva ed è strutturata nei seguenti campi:

  • denominazione
  • ubicazione
  • proprietà
  • architetti – ingegneri
  • pittori – scultori – decoratori
  • uomini illustri
  • testo (ossia ricerca in tutti i campi del database)

Se avete segnalazioni su palazzi e su più umili case da sottoporre alla redazione del Repetorio scrivete all’indirizzo http://www.palazzospinelli.org/architetture/contatti.asp . Qualsiasi segnalazione , se accolta, sarà segnalata nella sezione dei crediti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: