Archeologia urbana di Firenze: risorse on-line

Segnaliamo oggi due siti web particolarmente interessanti per chi cerca informazioni sull’archeologia urbana di Firenze.

Il primo è Florence on earth. Urban Archaeology & Google Earth API, a cura di Emiliano Scampoli per conto dell‘Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO del  Comune di Firenze:

http://florenceonearth.comune.fi.it 

Si tratta della presentazione sperimentale di dati archeologici mediante l’uso delle API di Google Earth (per la visualizzazione è pertanto necessario installare l’apposito plug-in).  Il geo-database contiene la schedatura dei ritrovamenti archeologici nel centro storico di Firenze. Sono stati georeferenziati più di 900 piante e rilievi eseguiti dal 1870 circa sino ad oggi. Ogni rilievo è stato vettorializzato e collocato all’interno della cartografia urbana.

Le informazioni contenute nel GIS archeologico provengono dalla tesi di dottorato di ricerca di Emiliano Scampoli, dal titolo Archeologia Urbana a Firenze, piattaforma GIS delle evidenze archeologiche dall’età romana al XIII secolo, discussa presso l’Università degli studi di Siena, Anno Accademico 2008/2009 e  su cui si basa il volume Firenze, archeologia di una città (Florence University Press, 2010), consultabile gratuitamente ed integralmente in formato elettronico sul sito della FUP:  http://www.fupress.com/Archivio/pdf/4571.pdf

Il secondo sito web è ArcheoFi – Portale delle indagini archeologiche a Firenze:

http://archeologia.comune.fi.it/Indici_list.php

La parte pubblica è un sito internet che permette la ricerca delle informazioni archeologiche (interventi e ritrovamenti), la visualizzazione di fotografie e mappe. Le informazioni principali sono liberamente scaricabili o visualizzabili anche come servizi wms.

Advertisements

2 risposte a Archeologia urbana di Firenze: risorse on-line

  1. silvia ha detto:

    Sono una studentessa di un altro ateneo. Trovo molto bello che una biblioteca universitaria abbia scelto un BLOG per comunicare con gli studenti e consentire loro di dare un feedback.
    Già che sono qui,poi, vorrei segnalarvi un concorso gratuito che magari ai vostri studenti può interessare: http://www.projectroom.biz

    grazie
    siL

  2. bib@rch ha detto:

    Ti ringraziamo davvero Silvia per le tue parole incoraggianti e per la segnalazione. Da parte nostra speriamo che i feedback siano sempre di piu’… visto che lo spirito con cui scriviamo e’ proprio quello che hai sottolineato tu: migliorare la nostra attivita’ di informazione, grazie alla collaborazione ed al confronto con chi ci legge.
    graziella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: