Una banca dati sul mosaico

Segnaliamo oggi un’interessante risorsa, liberamente accessibile on-line:  la banca dati Mosaico.

Realizzata dal Centro internazionale di documentazione sul Mosaico –  sezione del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, con la collaborazione dell’ENEA di Bologna, la banca dati si compone di schede catalografiche che descrivono in dettaglio le opere musive, secondo gli standard ministeriali di censimento e catalogazione dei beni culturali.

Ogni scheda si articola in macro aree descrittive: dati generali e storico artistici del manufatto e dell’ambito culturale di riferimento, materiali e tecniche esecutive, stato di conservazione, storia dei restauri e documentazione di restauri recenti, fonti iconografiche, fonti bibliografiche e documentali (corredate di abstract), e condizione giuridica.

I dati sono modulati secondo due livelli di approfondimento: una scheda sintetica e una scheda completa, strutturata in paragrafi.

Le attività di ricerca, reperimento e implementazione delle informazioni sono affidate a laureati delle Facoltà di Lettere e filosofia e di Conservazione dei beni culturali dell’Università degli studi di Bologna e a professionisti della Scuola per il restauro del mosaico della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Ravenna.

Vai al sito webwww.mosaicocidm.it/Mosaico/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: