Risorse on-line sui materiali

Segnaliamo, oggi, due impotanti risorse on-line sui materiali: MathWeb e CAMEO.

MathWeb : material property data è una banca dati contenente schede dettagliate sulle proprietà fisiche, meccaniche e termiche di circa 80.000 materiali di varie tipologie (metallici, plastici, ceramici…).

Realizzata dalla società americana Automation Creation, MathWeb è liberamente accessibile a questo indirizzo: http://www.matweb.com/

La ricerca può essere effettuata utilizzando vari criteri (proprietà fisiche, composizione, tipologia di materiale, nome commerciale, produttore, ecc.) e per parola chiave. La ricerca avanzata e il download dei risultati in formato pdf ed excel richiedono la registrazione gratuita.

Specificatamente dedicata ai materiali utilizzati per la conservazione ed il restauro, è l’enciclopedia CAMEO : conservation and art material encyclopedia online.

Sviluppata al Conservation and Collections Management Department del Museum of Fine Arts di Boston, CAMEO è liberamente consultabile all’indirizzo: http://cameo.mfa.org/

Contiene immagini, bibliografia e informazioni relative alle caratteristiche chimiche e fisiche di più di 10.000 diversi materiali usati nel settore della conservazione e restauro di manufatti artistici, architettonici e archeologici.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: