Verso la professione: risorse on-line

Segnaliamo oggi una selezione di risorse on-line, utili per chi, dopo gli studi di architettura, si accinge ad entrare nel mondo del lavoro.

Ricordiamo, innanzitutto, che esistono banche dati che raccolgono e mettono a disposizione delle aziende i curricula dei neo-laureati, favorendo così l’inserimento professionale.

Tra le più autorevoli (anche se non rivolte specificatamente agli aspiranti architetti) segnaliamo:

  • Almalaurea <http://www.almalaurea.it/> : banca dati dei laureati e diplomati del sistema universitario italiano per il mondo del lavoro e delle professioni, realizzato dal Consorzio interuniversitario Almalaurea. L’inserimento è effettuato direttamente dalle Università che aderiscono al progetto.
  • Borsa Lavoro Toscana <http://www.borsalavoro.toscana.it/borsalavoro/jsp/home.jsp> : il servizio è un nodo regionale della Borsa nazionale del lavoro ed è curato dalla Regione Toscana.
  • Eures <http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it> è il portale europeo dedicato alla mobilità professionale. Nella sezione MyEures è possibile inserire il proprio CV. Nella sezione Cercare un lavoro è possibile anche visionare direttamente le offerte di lavoro nel settore di proprio interesse.

Un canale utile per reperire gli annunci relativi alla ricerca di figure professionali nel settore dell’architettura è rappresentato dai siti web degli ordini degli architetti. Ad esempio:

Rubriche analoghe, si trovano anche su alcuni portali di architettura, come:

Per chi è interessato soprattutto ai concorsi pubblici segnaliamo:

  • Banca dati dei Concorsi <http://www.comune.prato.it/concorsi/> a cura del Comune di Prato, segnala tutti i concorsi indetti dalle amministrazioni toscane ed una selezione dei quelli nazionali.

Per le borse di studio e gli assegni di ricerca, si possono consultare:

Un’altra risorsa interessante è rappresentata dai siti web che pubblicizzano i concorsi ed i premi di architettura. Segnaliamo, in particolare, le due banche dati consultabili sul portale Architettura Italia <http://www.architetturaitalia.it/default.aspx> a cura del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori:

Il Consiglio Nazionale degli Architetti cura anche il portale:

  • ArchiEuro <http://www.archieuro.archiworld.it/> : offre informazioni relative alla pratica della professione nei vari paesi europei, fornendo in tre lingue (italiano, inglese e francese) un utile supporto per coloro che si trovano a dover operare al di fuori del paese dove hanno conseguito l’abilitazione professionale.

Concludiamo segnalando la sezione Stage e tirocini <http://www.unifi.it/CMpro-v-p-607.html> sul sito web dell’Università degli studi di Firenze, che, oltre a fornire informazioni di carattere generale, offre l’accesso al servizio St@ge on line (per trovare un’offerta o proporsi per un tirocinio presso aziende convenzionate).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: