Cercare le tesi di laurea e di dottorato sul web (3)

Nei post precedenti dedicati a questo argomento, abbiamo visto esempi di cataloghi e di banche dati full-text di tesi di laurea e di dottorato.
Alcune di queste risorse contengono anche tesi di architettura e discipline correlate. Per recuperarle, dobbiamo sfruttare i canali di ricerca offerti dalle diverse banche dati, in particolare la ricerca per soggetto (argomento dell’elaborato) oppure  per facoltà/corso di laurea/settore scientifico-disciplinare.

Ad esempio, per effettuare una ricerca mirata all’interno dell’archivio aperto dell’Università di Napoli Federico II (FedoA), dalla ricerca avanzata, dopo aver inserito le parole chiave corrispondenti all’argomento cercato, si utilizzano i filtri “tipo di documento” (tesi) e “settore scientifico disciplinare” (es. area Ingegneria ed architettura o specifico ICAR).

Di particolare interesse è Webthesis <http://webthesis.biblio.polito.it>, l’archivio delle tesi quinquennali e magistrali del Politecnico di Torino, che, pur non consentendo l’accesso al full-text, permette di visualizzare abstract, indice e bibliografia. La ricerca per scorrimento <http://webthesis.biblio.polito.it/view/subjects/> ci consente di  visualizzare le tesi per soggetto/settore disciplinare (bioarchitettura, urbanistica, disegno industriale, conservazione, tecnica e tecnologia delle costruzioni, ecc.). Un catalogo separato <http://www.architesi.polito.it/ricerche.asp> raccoglie le tesi di architettura meritorie di segnalazione (è possibile visualizzare i riferimenti bibliografici ed un ampio abstract, talvolta corredato di illustrazioni).

E’ da poco attivo il servizio POLITesi del Politecnico di Milano <https://www.politesi.polimi.it/>: l’archivio contiene tutte le tesi specialistiche/magistrali dalla sessione di luglio 2010.  L’accesso al full-text delle tesi è regolato dall’opzione scelta dai laureandi al momento del deposito.

Le migliori tesi del Politecnico di Bari e del Politecnico di Milano sono invece recuperabili tramite Pubblitesi <http://www.tesipub.it>, la banca dati full-text promossa dal CNR, di cui abbiamo già parlato. In particolare, dalla ricerca guidata abbiamo la possibilità di selezionare l’Università e l’area disciplinare.

Il catalogo delle tesi di laurea e diploma dello IUAV di Venezia <http://iuavbc.iuav.it/sbda/main.php?section=207&gt; consente di accedere al full-text direttamente dalla scheda bibliografica, ma al momento il servizio è disponibile solo per gli utenti interni.

E’ possibile consultare le tesi di architettura discusse in alcune delle più prestigiose università del mondo, utilizzando i motori di ricerca internazionali di tesi (alcuni li abbiamo citati nel post precedente). Ad esempio, utilizzando NDLTD Union Catalog <http://ndltd.vtls.com/search/query;jsessionid=44801FB545BA0B417197ED05C3E18C95?theme=NDLTD> è possibile selezionare le tesi discusse presso il MIT; con il DART <http://www.dart-europe.eu/basic-search.php> possiamo visualizzare le tesi della Bauhaus-Universität Weimar; tramite il portale DIVA  <http://www.diva-portal.org/smash/search.jsf> (riunisce gli archivi istituzionali di oltre 20 università scandinave) è possibile consultare le tesi discusse presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma.

Advertisements

3 risposte a Cercare le tesi di laurea e di dottorato sul web (3)

  1. […] tesi in formato digitale di architettura e discipline […]

  2. […] Il prossimo ed ultimo post dedicato alla ricerca delle tesi, riguarderà le tesi in formato digitale di architettura e discipline correlate. […]

  3. Rocco ha detto:

    Urbanistica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: