Risorse cartografiche on-line

Dopo l’articolo dedicato alla cartografia storica della Toscana, torniamo oggi sull’argomento, segnalando una selezione delle principali risorse cartografiche disponibili on-line.

A coloro che desiderassero una rassegna più completa ed approfondita, suggeriamo di consultare i seguenti repertori:

A livello nazionale, il sito di riferimento per l’Italia è il Portale cartografico nazionale. A cura del Ministero dell’Ambiente, consente la consultazione gratuita della cartografia a scala 1:25.000 dell’intero territorio italiano e delle relative ortofoto sia in bianco e nero che a colori.

A livello regionale, per quanto riguarda la Toscana, la risorsa più importante è rappresentata dallo Sportello cartografico della Regione Toscana. E’ possibile visualizzare e/o scaricare in formato vettoriale leggero tutte le tavole di cartografia (scale: 1:10.000, 1:2000, 1:5.000) realizzate negli ultimi dieci anni.

Sempre a livello regionale, segnaliamo anche la Carta dei vincoli storico, artistici, archeologici, paesaggistici della Regione Toscana. Il sistema fornisce su supporto cartografico (Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 e ove esistente in scala 1:2.000) l’esatta georeferenziazione e perimetrazione dei beni e delle aree soggette ai suddetti vincoli. La banca dati non comprende, di norma, le aree e gli edifici vincolati ope legis, quali le chiese e gli edifici pubblici, anche se di significativo interesse storico artistico.

Come la Toscana, molte altre regioni hanno predisposto un portale cartografico. Un elenco completo dei servizi cartografici regionali è disponibile sul sito web dello IUAV.

A livello provinciale, segnaliamo, infine, il SIT della Provincia di Firenze, che mette a disposizione una cartografia tecnica interattiva relativa a temi generali, tra cui: pianificazione territoriale ( Piano territoriale di coordinamento provinciale e piani strutturali dei Comuni), protezione civile, viabilità, ecc.

Per chi non trovasse on-line ciò che cerca, ricordiamo che presso il Dipartimento di Urbanistica, in via Micheli 2, è presente una fornitissima Cartoteca. Orario, modalità di prestito e consultazione, nonchè informazioni dettagliate sulle raccolte sono disponibili all’indirizzo:

http://www.urba.unifi.it/cartoteca/info.html


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: