ArchiRes: la banca dati francese per l’architettura e l’architettura del paesaggio

arc_logoOggi volevamo segnalare una risorsa interessante e gratuita che abbiamo trovato nel corso di una ricerca sul web: la banca dati ArchiRes. Si tratta di una banca dati bibliografica in lingua francese, nata dalla collaborazione fra le Scuole nazionali superiori di architettura, la Scuola speciale di architettura di Parigi e l’Istituto superiore di architettura Saint Luc di Bruxelles. Contiene oltre 86.000 indicazioni biliografiche tra spogli di periodici – molti dei quali francesi – che riguardano l’ architettura e l’architettura del paesaggio  e  tesi di laurea delle scuole nazionali superiori di architettura che hanno prodotto la banca dati.

Le indicazioni bibliografiche degli articoli contenuti nelle riviste rappresentano la parte per noi più interessante della banca dati perchè alcuni di questi periodici non sono inclusi in archivi internazionali come ad esempio Avery Index.  Quindi ArchiRes, insieme all’altra banca dati francofona Urbamet, restituiscono un panorama quasi completo della produzione editoriale  francese nell’ambito dei periodici di architettura.

L’interfaccia è abbastanza intuitiva, secondo noi è più facile la ricerca avanzata che quella semplice perchè nell’avanzata è possibile incrociare più campi e combinali con i titoli dei periodici (organizzati in un menù a tendina). Sia nella ricerca semplice che avanzata è possibile utilizzare gli operatori booleani (che sono tradotti e questo ci ha fatto un po’ sorridere!).

La banca dati è interrogabile gratuitamente dal web all’indirizzo http://archires.documentation.equipement.gouv.fr/index.xsp, oppure anche da Metalib dal menù Banche dati e altre risorse.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: