Presentazione del censimento: Archivi di personalità

personalitaGiovedì 10 settembre 2009, ore 15.00, in Palazzo Strozzi (Sala dell’Altana) a Firenze, sarà presentato il censimento on-line degli Archivi di personalità: censimento dei fondi toscani tra ‘800 e ‘900.

Si tratta di una banca dati, in continuo aggiornamento e liberamente consultabile all’interno del SIUSA – Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche, che raccoglie la descrizione automatizzata dei fondi archivistici relativi ad importanti personaggi della cultura italiana:
http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicProgetto=personalita

Il censimento è il frutto di un lavoro estremamente complesso e di lungo periodo, iniziato da oltre dieci anni, che ha portato anche alla pubblicazione di due guide a stampa, entrambe disponibili presso la nostra Biblioteca:

  • Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900. L’area fiorentina, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, Firenze, Olschki, 1996;
  • Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900. L’area pisana, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, coordinamento di Romano Paolo Coppini, Firenze, Olschki, 2000.

Tra i fondi descritti, vi sono anche quelli di alcuni architetti, tra cui: Luigi Bellincioni, Giuseppe Cappellini, Adolfo Coppedè, Gino Coppedè.

Il programma completo dell’incontro, organizzato dalla Soprintendenza archivistica della Toscana e dalla Fondazione Primo Conti, è disponibile all’indirizzo:
http://www.archivi.beniculturali.it/SAFI/download/Personalita.pdf

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: