Linee guida per l’edilizia in legno in Toscana

edilegnoSegnaliamo che sono state da poco pubblicate e sono consultabili liberamente sul sito web della Regione Toscana le Linee guida per l’edilizia in legno in Toscana (formato PDF)

“Il volume analizza la produzione del legno in quanto materia prima rinnovabile e l’impatto che una gestione sostenibile delle foreste può avere sia sull’economia che sul territorio, nell’ottica di un uso più equo delle risorse ambientali. Vengono inoltre fornite nel dettaglio le caratteristiche fondamentali del legno e dei materiali a base di legno insieme ad elementi di tecnologia del legno necessari per una corretta utilizzazione del materiale. Il capitolo sui riferimenti normativi e i principi di progettazione forniscono invece gli strumenti indispensabili per una progettazione efficace e in sicurezza. Sono infine descritte le diverse tipologie di sistemi costruttivi i quali si caratterizzano per sostenibilità, economicità e durabilità del materiale impiegato, elementi che definiscono un’edilizia di tipo ecosostenibile e che, al tempo stesso, rappresentano l’occasione per una ripresa economica del settore edile” (fonte: http://www.regione.toscana.it/).

Il volume va ad affiancare le Linee guida per l’edilizia sostenibile in Toscana che, approvate qualche anno fa dalla Giunta regionale, costituiscono uno strumento operativo di riferimento per costruttori ed amministratori, a sostegno dell’architettura eco-compatibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: